Garanzia Cyber Risk

20 Febbraio 2026

Anche per il 2026 Gestione Professionisti attiva in automatico e senza costi aggiuntivi la garanzia Cyber Risk, in favore dei Professionisti titolari di copertura, per la tutela in caso di perdite patrimoniali involontariamente cagionate a Terzi, conseguenti alla “Violazione della Privacy e dei Dati” e alla “Violazione del Sistema Informatico” (Responsabilità civile).

Gli indennizzi previsti sono erogati da Allianz SPA, in favore dei Professionisti con copertura attiva al momento dell’evento, automatica o volontaria principale (Base o Premium o Infortuni&Welfare) per eventi intervenuti comunque successivamente all’attivazione della copertura principale.

La garanzia Cyber Risk prevede la copertura per Responsabilità civile per le perdite patrimoniali involontariamente cagionate a Terzi, comprese quelle derivanti da interruzioni o sospensioni totali o parziali di attività, conseguenti esclusivamente alle seguenti fattispecie di danno:

  • “Violazione della Privacy e dei dati”: la società indennizza il Professionista titolare di copertura di quanto sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento di danni patrimoniali involontariamente cagionati a Terzi, compresi quelli derivanti da interruzioni o sospensioni totali o parziali di attività, a causa della perdita, del trattamento improprio, dell’uso fraudolento e/o non autorizzato dei dati personali dei Clienti ad opera di terzi e/o per colpa delle persone delle quali il titolare debba rispondere;
  • “Violazione del sistema informatico”: la società indennizza il Professionista titolare di copertura di quanto sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento di danni patrimoniali involontariamente cagionati a Terzi, compresi quelli derivanti da interruzioni o sospensioni totali o parziali di attività a causa della violazione del Sistema Informatico ad opera di terzi e/o per colpa delle persone delle quali il titolare debba rispondere.

Gli indennizzi sono erogati entro il massimale di € 15.000,00, con una franchigia pari ad € 1.000,00, per evento/anno per ciascun Professionista titolare/studio. Qualora le perdite fossero conseguenti ad una colpa delle persone delle quali il Professionista titolare debba rispondere, il massimale si intende ridotto del 50%.

La copertura non opera in caso di responsabilità per danni consistenti in morte, lesioni personali, danni a cose involontariamente cagionati a terzi e per perdite patrimoniali non conseguenti a “Violazione della Privacy e dei Dati” e a “Violazione del Sistema Informatico”.

Non sono previsti indennizzi al Professionista titolare di copertura per tutti i danni patrimoniali e/o spese sostenute non in conseguenza di violazione della privacy e dei dati o del sistema informatico o di qualsiasi altra causa.

La garanzia Responsabilità civile Cyber Risk copre gli eventi che avvengono nel territorio di tutti i Paesi del Mondo esclusi USA e Canada.

Qualora si verifichi un evento ed il Professionista titolare di copertura intenda chiedere l’indennizzo previsto, il medesimo deve darne avviso scritto all’Agenzia ROMA CIVITUS – Viale Bruno Buozzi 11/13, 00197, Roma – roma59@ageallianz.it-Tel. 06/8075246, fax. 06/92933476 Rif polizza collettiva n. 501225780, entro 15 giorni da quando ne ha avuto conoscenza. I diritti derivanti dalla polizza si prescrivono in 2 anni.

Per tutte le informazioni su garanzie e prestazioni previste per i Professionisti titolari di copertura: gestioneprofessionisti.it

Gestione Professionisti - Ebipro: viale Pasteur 65, 00144 Roma, numero verde 800 946 996, CF 97542220583 All RIGHTS RESERVED. 2026